140 anni di primati: Breitling Navitimer 41 e Cosmonaute B12 Orologi Svizzeri

Nel momento in cui Breitling compie 140 anni, racconta i suoi incredibili primati, dalle scoperte nel campo del cronometraggio aereo, terrestre e marittimo alle pietre miliari della sostenibilità. Questo mese, il marchio riconosce due delle sue icone. Il Navitimer, il primo orologio da polso per piloti che combina un cronografo e un regolo calcolatore. E il Cosmonaute, una versione 24 ore del Navitimer che è diventato il primo orologio da polso svizzero nello spazio. Breitling ha appena presentato nuove versioni di queste linee: il Navitimer GMT e l’Automatic 41 replica, oltre al nuovo Cosmonaute a carica automatica.

Navitimer 41 GMT © Breitling Replica

RITORNO ALLE ORIGINI: IL VERSATILE NAVITIMER GMT E L’AUTOMATICO 41

Breitling ha svolto un ruolo fondamentale nella nascita del volo commerciale. I suoi cronometri di bordo sono diventati un equipaggiamento standard, prima negli aerei a elica e poi nei jet prodotti dai principali costruttori di aerei del mondo. Quando nel 1952 uscì il design del Breitling Navitimer replica, fu subito un successo per i piloti di linea dell’allora nascente aviazione civile.

Il falso Navitimer era dotato di un regolo calcolatore circolare che consentiva ai piloti di effettuare calcoli critici, come la velocità di salita e il consumo di carburante. In quei giorni di gloria del trasporto aereo commerciale, il Navitimer è stato il primo computer di bordo da polso e ha fatto sì che Breitling diventasse il “fornitore ufficiale dell’aviazione mondiale”.

Con l’espansione dell’aviazione civile, la fama del Navitimer si diffonde e attira non solo i piloti, ma anche personaggi di tendenza come Miles Davis e Serge Gainsbourg, diventando un’icona amata sia nell’aviazione che nella cultura pop.

Breitling ha iniziato a riprogettare la linea Navitimer nel 2022, a partire dal cronografo originale. Oggi prosegue l’aggiornamento con due nuove esecuzioni più sobrie: un GMT e un automatico a tre lancette, ciascuno in un formato universalmente indossabile di 41 mm.

Navitimer 41 GMT © Repliche Breitling

Questi esemplari distillano il look iconico del Navitimer, omettendo il cronografo ma conservando una composizione equilibrata del quadrante. Il posizionamento centrale della scala delle 24 ore sul GMT e la pulizia del quadrante dell’Automatico fanno sì che l’intricato regolo calcolatore risalti, pur semplificando l’estetica complessiva.

Per perfezionare ulteriormente la collezione, Breitling replica ha incorporato una lunetta dentellata per un tocco contemporaneo e un’alternanza di finiture lucide e spazzolate che aggiungono un dinamico gioco di luci. I cinturini in pelle di alligatore e i bracciali con chiusura a farfalla senza cuciture offrono comfort e praticità.

La gamma comprende quadranti neri, blu, argento, azzurro ghiaccio e verde, racchiusi in acciaio inossidabile o in oro rosso 18 carati, e una variante bicolore per l’automatico. Le versioni in oro pieno recano il marchio Origins, che indica un oro estratto in modo responsabile, in linea con gli standard ambientali e sociali della Swiss Better Gold Association.

Questa reinvenzione del Navitimer, che coniuga il classico con il contemporaneo, è pensata per gli appassionati e per chi è attento allo stile, e promette l’impegno di Breitling per il patrimonio e l’innovazione in ogni imitazione di segnatempo.

Navitimer Automatic 41 © Breitling Replica Italia

ELEGANZA A TERRA: IL SELF-WINDING COSMONAUTE B12

Nel 1962, l’astronauta del Mercury Seven Scott Carpenter si rivolse a Breitling con una richiesta unica: modificare il design del Navitimer per l’esplorazione dello spazio. Ammirando le sue capacità di calcolo, Carpenter chiese un quadrante di 24 ore per distinguere il giorno dalla notte in orbita. Breitling accolse la sfida e il Navitimer personalizzato, poi ribattezzato Cosmonaute, accompagnò Carpenter nella sua missione del 24 maggio 1962, diventando il primo orologio da polso svizzero nello spazio.

In occasione del suo 140° anniversario, Breitling ripropone un’edizione limitata dell’orologio di 24 ore. Questa volta, però, la modifica principale non è per lo zero-g ma per la vita di tutti i giorni: un movimento cronografico a carica automatica, il calibro di manifattura Breitling B12.

La nuova versione è limitata a 250 esemplari e disponibile solo nelle boutique Breitling replica online e in negozio. La cassa in oro rosso 18 carati è completata dal quadrante verde intenso, dalle cifre dorate e dal cinturino in pelle di alligatore nero.

Capovolgendo l’orologio replica è possibile ammirare il fondello aperto della massa oscillante a contrasto che racchiude il movimento B12. Il calibro di manifattura ha un’autonomia di circa 70 ore ed è coperto da una garanzia di 5 anni. Un’incisione sul fondello indica la limitazione “One of 250” e rivela l’incredibile storia dell’orologio: “Primo orologio da polso svizzero nello spazio/Navitimer Cosmonaute 24 maggio 1962”.

Ispirato agli astronauti, adattato alla vita sulla Terra, il nuovo Breitling Cosmonaute replica in edizione limitata fonde il patrimonio storico con la facilità d’uso moderna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popular Posts